Stagioni

Tutto l'anno

Tallile

Valle di Oberwielenbach

Anche questa piccola valle fa parte del parco naturale Vedrette di Ries e costituisce ideale meta per gite per tutta la famiglia. D'inverno una pista da slittino porta fino alla malga Lercher. D'estate invece si possono osservare le mucche sui prati o rilassarsi semplicemente seguendo l'allegro torrente ed assaporare l'atmosfera idillica.

 

 

 

AntholzSci di fondo ad Anterselva

Nella bella vallata di Anterselva in Alto Adige sono a vostra disposizione, immersi in uno stupendo panorama, 30 km di piste per sci di fondo classico e pattinato, di cui: 10 km di difficoltà elevata, 10 km di difficoltà media e 10 km di difficoltà bassa.

Presso il Centro Biathlon, dove si disputano le gare di coppa del mondo e i campionati mondiali di biathlon, potrete apprendere la tecnica perfetta dello sci di fondo con la nostra scuola Sci di Fondo & Biathlon. Potrete anche “seguire le orme” di un biatleta e prendere lezioni di biathlon presso la scuola di sci. Nel Centro Biathlon sono inoltre disponibili un noleggio e servizio sci e vari ristoranti. Sugli sci da fondo o camminando lungo il Lago di Anterselva, godetevi la magia di un affascinante paesaggio incantato. Provate un’esperienza insolita con una gita in slitta al Passo Stalle o alla Malga Steinzger, dove potrete rifocillarvi con le nostre specialità: canederli allo speck e gulasch.

 

Lago di AnterselvaAntholzer See

Proprio in fondo alla Valle di Anterselva, completamente nascosto, si trova uno dei laghi alpini più incantevoli. Immerso nel verde scuro dei boschi, ai piedi delle cime del gruppo delle Vedrette di Ries, sonnecchia il Lago di Anterselva, il terzo lago alpino più ampio dell’Alto Adige. Nel 2003 è stato inaugurato il percorso didattico nei dintorni del Lago di Anterselva. Nelle diverse stazioni, ad esempio, vengono illustrate in modo divertente e informale le più importanti rocce del territorio, le piante più diffuse, le vette circostanti e molto altro ancora.

 

Estate

Hauser

maso Hauser

Al maso Hauser nel paesino montano di Montevila sopra Perca vengono coltivate piante aromatiche ed officinali. Molte di queste erbe vengono lavorate sul posto per produrre oli essenziali, tisane, grappe aromatizzate, prodotti vosmetici e sciroppi. Oltre al belliswsimo orto botanico ci sono un parco giochi per i bambini, un piccolo giardino, un percorso didattico sulle erbe nonché una baida delle fiabe con streghe e spiriti dei boschi. Il maso puó essere visitato da giugno a fine ottobre da lu - sa ore 9.00 - 12.00 e ore 14.00 - 18.00.

Museo etnografico

Il museo degli usi e costumi é il biú antico dei Musei Provinciali dell' Alto Adige. Presso la residenza pusterese Mair am Hof e nel adiacente museo all' aperto, le case della borghesia e quelle dei contadini offrono un percorso didattico che ripercorre i momenti principali della quotidianità di fattorie, campagne e laboratori artigiani. Il visitatore si può fare un' idea delle condizioni di vita e di lavoro dei contadini in un assato non troppo remoto. 

 

Piramidi di terraErdpyramiden

Alcuni secoli fa, in seguito ad un nubifragio, si formò una frana che interruppe la mulattiera che univa un tempo il maso Thalerhof e Sopranessano. Il vuoto creatosi non fu mai riempito di terra e nel 1882 si verificò nuovamente un grande nubifragio ed allora si formò una grande spaccatura. In seguito all'azione ripetuta di lavazione ed erosione dei pendii sassosi si vennero a formare delle colonne argillose sormontate da grandi pietre. Queste piramidi di terra mutano constantemente, sopratutto d'inverno e in primavera se ne formano continuamente di nuove. La zona dell'erosione si trova ad un' altitudine dai 1.550-1750m e costituisce la più significativa insorgenza di piramidi di terra della Val Pusteria, anche per le dimensioni così diverse delle conformazioni. Da VIla di Sopra, vicino a Perca, le piramidi di terra sono raggiungibili in circa 45 minuti per un sentiero ben segnalato. Da Plata sono necessari 30 minuti di cammino. 

Inverno

Kronplatz

Plan de Corones

L'inverno rinnova tutto! Chi non si dà da fare s'arrugginisce! Gli impianti di risalita non arrugginiscono così in fretta, ma passano presto di moda. Il Plan de Corones é sempre all'avanguardia per quanto riguarda la comodità, la velocità e la modernità degli impianti. Con oltre 100 chilometri di piste e moderni impianti di risalita, il Plan de Corones, con i suoi 2.275 m di altezza è IL comprensorio sciistico per gli sciatori e gli amanti dello snowboard più esigenti. Chi ama il sole può godersi le lunghe discese a valle in tre direzioni e l'ampio pianoro soleggiato situato sulla cima. Con un innevamento artificiale possibile al 100%, il Plan de Corones garantisce altissima qualità e sicurezza sulle piste. I freerider e freestyler si ritrovano sul nuovo "Snowpark Plan de Corones", con numerosi rail, box e kicker. Numerose aree attrezzate e i Kidspark offrono anche ai più piccoli tanto divertimento sugli sci, le scuole di sci presenti completano l'offerta.

 

Piú suggerimenti trovate a Pustertal.org